top of page
​        

Eccomi, in sella alla mia prima moto, a poco più di due anni. Chi mi conosce sa che la passione per i motori e per le due ruote mi ha sempre contraddistinto, ed il farne una professione è stata sicuramente una delle mie più grandi soddisfazioni.

 

Incomincio nel 2007, all'età di 21 anni, vendendo giacche e guanti in pelle per conto di un importatore del far east.

Nel 2008 un noto rappresentante del settore mi sceglie come subagente, qui inizia la mia scuola. 

 

Passa un anno, è il 2009, arriva SIFAM, multinazionale distributrice di ricambi con sede in Francia. In italia è pressocchè sconosciuta, come me. E'  la prima società a decidere di darmi fiducia, si propone di sfidare i colossi italiani del motoricambio. Accetto la sfida. Con grinta ed ottimismo provo a combattere la concorrenza, prendo molti schiaffi, ne restituisco qualcuno. Servo clientele differenti, grossisti di batterie, concessionari moto, ricambisti, officine e negozi di abbigliamento tecnico e caschi.​​

 

2010,11,12...SIFAM continua a crescere, aggiunge prodotti, perfeziona le condizioni commerciali, cresco anche io. Alcuni clienti, ai quali devo moltissimo, parlano di me con direttori commerciali di altre aziende, inizio ad affiancare a SIFAM il marchio italiano di caschi VEMAR, poi conosco il gruppo TROPHY, fondo di investimento, proprietario dei top brand francesi BERING, BAGSTER e SEGURA. Vendo ricambi, caschi, accessori ed abbigliamento.

Altre aziende, più piccole come dimensioni, ma molto ben specializzate, iniziano a rivolgersi a me. Hanno un comune denominatore, il MADE IN ITALY:

CAPIT produce le migliori termocoperte al mondo, non a caso è il più presente in MotoGP.

BASTEF riesce a realizzare cavalletti in Italia, belli, resistenti e anche a prezzi competitivi.

ORION è l'unico produttore di retrovisori rimasto in Italia, e le linee dei suoi specchi sono sempre le più ricercate.

E' il 2015. SIFAM mi propone di allargare la mia area di lavoro, aggiungendo Milano e la sua provincia, mantenendo quello che ho sviluppato in Piemonte. Milano è l'area italiana col maggior potenziale di vendite, ma è anche la piazza più difficile in assoluto, è la terra dei concorrenti, hanno tutti una o più sedi nei dintorni. La sfida è molto ambiziosa. Lo sono anche io. Accetto.

 

2016 e 2017, cambiamenti e crescita.

Arriva una proposta da SCORPION, azienda Coreana, giovane e dinamica, molto solida, può già vantare sedi in Francia ed Italia. Fa dei caschi meravigliosi. Per SCORPION devo lasciare VEMAR. Lo faccio.

Poi conosco VERTEX, sono a Reggio Emilia e producono pistoni, segmenti e guarnizioni di qualità TOP, forniscono gran parte dei produttori di motocicli europei. L'azienda è stata da poco acquisita da un gruppo Americano, ARROWHEAD, leader nella produzione di materiale elettrico per motocicli, proprietario di marchi come ALL BALLS, HOT RODS  e PIVOT WORKS. Specializzati nell'offroad, molto tecnici, vogliono crescere nell'aftermarket, si rivolgono a me per il Piemonte.

Ho sempre venduto ricambistica semplice, sono un commerciale, non un tecnico. Anzi, molti clienti mi prendono affettuosamente in giro perchè di meccanica non ci capisco niente. Sarò costretto imparare qualcosa di motori...

2018.. Sempre più offroad.. Con mio grandissimo orgoglio, vengo scelto per rappresentare in Piemonte la storica UFO PLAST. Numero 1 indiscussa nel fuoristrada, è l'unica azienda a produrre plastiche per tutte le moto da cross, dagli anni 80 alle più recenti; famosa anche per la sua linea di abbigliamento, pettorine e protezioni MADE IN ITALY di ineguagliabile qualità, inconfondibilmente contraddistinta dall'iconico logo con l'extraterrestre. UFO è infine l'importatore ufficiale italiano dei brand RENTHAL e TWIN AIR, leader nel mondo dei manubri e filtri aria, rigorosamente offroad!!

Ottobre 2019, nuove sfide per continuare a crescere: FUCHS SPA mi ha affidato la rappresentanza di SILKOLENE, premium brand con gamma completa di lubrificanti moto. Sempre più mandati da gestire e un nuovo settore con competitors diversi, sicuramente una grande sfida, ma anche un importantissimo tassello per fornire ai professionisti delle due ruote un servizio sempre più a 360 gradi!!

Luglio 2020, DPI SAFETY, inventore dell'airbag per motociclisti, ideatore del marchio MOTOAIRBAG, ha scelto La Rovere Rappresentanze per il Piemonte!

 

L'ATTIVITA', LA PASSIONE

bottom of page